venerdì 17 dicembre 2010

L'attesa

Davanti alla fermata dell'autobus, la maggior parte della gente guarda nella direzione in cui l'autobus arrivera'. E' un gesto semplicissimo e innocuo, lo facciamo probabilmente quando abbiamo fretta o se non abbiamo altro di meglio a cui pensare. In molti leggono, ascoltano musica, parlano al cellulare, ma quasi tutti polarizzano lo sguardo verso quel punto. La cosa buffa e' che e' un gesto praticamente inutile, eppure non possiamo resistere alla tentazione di guardare.

Qualcuno potrebbe commentare dicendo "tu non ci vedi, certo che e' inutile!",
ma a parte la mia miopia (che effettivamente rende persino piu' inutile il gesto da parte mia!), di per se' rappresenta un'attitudine priva di senso, come del resto molte altre. Le possibilita' non sono poi cosi' tante: se l'autobus arriva, ce ne accorgiamo benissimo perche' ci passa sotto il naso, se l'autobus non arriva, il nostro fissare un punto lontano non cambiera' le sorti del mezzo.

Tuttavia, data la mia miopia, non posso garantire che le persone che aspettavano l'autobus con me stamattina stessero cercando in lontananza l'autobus o qualcos'altro che io non vedevo...

1 commento: